Serie A, 7^ giornata: aria di derby, Vigasio tenta il sorpasso su Giorgione 3Villese
Nel pomeriggio di sabato 4 marzo 2023 andrà in scena la settima giornata del campionato di serie A, specialità Raffa.
Come al solito, per presentare gli incontri, teniamo in considerazione la somma dei punti che le diverse squadre vantano in classifica dopo i primi sei turni.
Due i big match previsti in questo turno.
Derby veneto tra Punto Inox Vigasio (12 punti) e Giorgione 3Villese (capolista con 14 punti). Per i veronesi si tratta di una ghiotta opportunità: con una vittoria, infatti, scavalcherebbero al vertice della classifica gli ospiti, confermatisi sinora matricola terribile del torneo. La squadra di casa avrà senz'altro il pieno sostegno dei tifosi che quest'anno legittimamente sognano il tricolore. Vista la qualità della rosa, non gli si può dar torto. Di fronte, però, ci sarà la formazione di Castelfranco Veneto, forte dei fratelli Giuseppe e Pasquale D'Alterio nonché degli affidabili ed esperti Luca Ricci e Daniel Tarantino. Potrebbe accadere di tutto. Da un lato, c'è la formazione che tutti gli esperti indicano come la vera corazzata del campionato; dall'altro, il team che fino a questo momento ha destato meraviglia per l'indubbia capacità tecnica e anche per la sfrontata leggerezza con la quale affronta ogni avversario. Staremo a vedere.
Il secondo big match di questa giornata si svolgerà a Verbania, dove Possaccio (11 punti) riceverà la visita di MP Filtri Caccialanza (10 punti). I padroni di casa sembrano aver contratto il virus della "pareggite": negli ultimi due turni, infatti, hanno ottenuto un punto, peraltro ottimo, in quel di Vigasio, ma sabato scorso, tra le mura amiche, non sono riusciti a conquistare la vittoria contro i campani di Faravolo Boutique Accessori Kennedy. Per la verità, anche i campioni d'Italia e d'Europa arrivano da una miniserie non certo positiva, avendo perso in trasferta a Codogno, quindici giorni or sono, e avendo poi pareggiato in casa, se pur contro Punto Inox Vigasio. La gara si preannuncia importante e delicata per entrambe le compagini. Se fosse una partita di calcio e si adottasse la marcatura "a uomo", si potrebbero forse registrare i duelli tra Christian Andreani e Luca Viscusi, Roberto Signorini e Paolo Luraghi, Giovanni Scicchitano e Mirko Savoretti, Roberto Mazzolini e Marco Luraghi. Con altre variabili come, ad esempio, l'ingresso di Nando Paone per Possaccio e di Roberto Moi per gli ospiti. O magari - perché no? - la partecipazione a sorpresa di qualche giovane: Lorenzo Porcellati e Ryan Regazzoni, per Possaccio, oppure Tommaso Gusmeroli, per i milanesi. Ma la gara non sarà una partita di calcio, bensì di bocce; la qualcosa significa che, sotto il profilo tattico e strategico, la faccenda risulta molto, molto più complicata (oh, yes!), per la gioia degli appassionati.
Nova Inox Mosciano (6 punti) ospiterà TME 88 (9 punti, ma un incontro da recuperare). Gli abruzzesi cercheranno di sfruttare al massimo il vantaggio di giocare su corsie veloci e infide. Nella prima parte del campionato, il team guidato da mister Antonio Di Domenico ha fornito prestazioni altalenanti. La sensazione è che la rosa, sotto il profilo tecnico, sia all'altezza; ma forse ai teramani manca un po' di personalità. Avrà un gran daffare anche Mauro Campolungo, Commissario Tecnico della squadra ospite: dopo la scoppola subita sabato scorso a Castelfranco Veneto, dovrà resettare gli equilibri interni. La formazione di Codogno ha comunque risorse tecniche sufficienti per riprendersi in fretta, potendo contare su un buon mix fatto da giocatori di esperienza e giovani che trasudano entusiasmo.
Un'altra gara che si preannuncia oltremodo interessante è quella tra Faravolo Boutique Accessori Kennedy (8 punti) e Flaminio (5 punti, ma un incontro in meno). I campani, reduci dal prezioso pareggio ottenuto nel turno precedente a Verbania, cercheranno di sfruttare il turno casalingo, in virtù di una compattezza di squadra che sembrano aver acquisito in modo definitivo. Di fronte si troveranno, però, la compagine romana che, sabato scorso, si è sbloccata andando a vincere in trasferta a Castelfidardo. Morale alle stelle, dunque, per il team capitanato dal fuoriclasse Emiliano Benedetti. A scontrarsi saranno due formazioni con una panchina ristretta, ma caratterizzata da un indiscutibile valore tecnico.
Si incontreranno anche le squadre che attualmente si trovano appaiate in fondo alla classifica generale con soli tre punti: Boville Marino e Cofer Metal Marche. Le due compagini, tuttavia, stanno vivendo un momento diverso sotto il profilo psicologico. Nel turno precedente, infatti, i laziali sono riusciti ad ottenere la prima vittoria in campionato, recuperando con grinta e volontà un incontro che, se perso, avrebbe potuto gettare la formazione di patron Giulio Arcangeli in un baratro profondo. La squadra di casa è pronta, insomma, a sfruttare l'inerzia positiva e a rincorrere, quanto meno, l'obiettivo salvezza. Gli ospiti, al contrario, arrivano da una cocente sconfitta subita tra le mura amiche, sabato scorso, ad opera del Flaminio. Il team di Castelfidardo dovrà cercare quella continuità nel gioco che finora è mancata.
Buon campionato a tutti!